FONDO SOCIALE EUROPEO
POLITICHE A FAVORE DI SOGGETTI SVANTAGGIATI
Il Fondo Sociale Europeo è il principale strumento dell’Unione europea per sostenere l’occupazione, migliorare la qualità del lavoro e dell’educazione e formazione professionale, nonché per promuovere l’inclusione sociale.
Il Programma operativo FSE 2014/2020 (PO FSE) della Provincia autonoma di Trento finanzia la conciliazione famiglia – lavoro, e strumenti per lavoratori e per la mobilità di studenti, adulti ed insegnati.
I NOSTRI CORSI
Grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo e dell’Agenzia del Lavoro di Trento, il Centro Trentino di Solidarietà ha potuto portare avanti la proposta progettuale: “Esperienze di lavoro per un’efficace inclusione sociale”. L’obiettivo è quello di offrire percorsi di autorealizzazione individuale e socio-lavorativa per un potenziale reinserimento nel mondo del lavoro.
Il progetto, iniziato nel mese di settembre, si articola in percorsi formativi sia d’aula che di laboratorio per il raggiungimento di competenze professionali da spendere a livello professionale. In particolare sono stati attivati tre corsi: Cucina e Sala, Falegnameria, Agricoltura biologica e orticoltura, che si concluderanno con un tirocinio presso le aziende del territorio che hanno dato la disponibilità per la realizzazione di questo progetto.
Si sono iscritti ai corsi anche alcuni ospiti della Casa di Giano che stanno frequentando con profitto ed entusiasmo, in attesa di potersi mettere alla prova con l’esperienza di tirocinio nelle aziende.