Ingredienti per circa 12 involtini
-
1 verza;
-
800 g di carne macinata;
-
200 g di riso;
-
1 cipolla;
-
Sale, pepe;
-
Alloro;
-
olio extravergine d’oliva;
-
2 cucchiai di parmigiano reggiano;
-
Dado vegetale.
Ingredienti per la salsa al pomodoro
-
1/4 cipolla;
-
400 g di passata di pomodoro;
-
3 cucchiai di panna da cucina;
-
1 cucchiaio di farina;
-
Sale, pepe.
Preparazione
Eliminate le foglie esterne della verza, praticate dei tagli alla base e togliete il cuore duro. Portate a bollore l’acqua in una pentola capiente riempiendola fino a metà e cuocete la verza per circa 15 minuti girandola a metà cottura.
A fine cottura quando le foglie della verza si sono ammorbidite, togliete con le pinze delicatamente le foglie, oppure scolate la verza (lasciando l’acqua di cottura che servirà per il brodo vegetale), appoggiate su un piatto e procedete con la sfogliatura del cavolo. Fate attenzione a non strappare le foglie per impedire la fuoriuscita del ripieno. Con un coltello tagliate la venatura centrale che è abbastanza dura, poi fate raffreddare le foglie.
Nel frattempo lessate il riso in acqua salata e al termine della cottura scolatelo.
Nell’acqua della cottura della verza aggiungete l dado vegetale e cuocete circa 10 minuti.
In una padella capiente fate soffriggere una cipolla tagliata finemente in 2 cucciai d’olio, unite la carne macinata e fatela rosolare per qualche istante circa 2 minuti, poi spegnete il fuoco. Aggiungete il sale e il pepe, versate il riso lessato, il parmigiano e mescolate bene con le mani, finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Distribuite 2 cucchiai di ripieno alla base di ciascuna foglia di verza, quindi girate appena le foglie, chiudete i 2 lati e infine arrotolate l’involtino su se stesso. Riempite tutte le foglie in questo modo fino ad esaurimento del ripieno. Per chiudere le foglie più piccole vi potete aiutare legandole con lo spago da cucina.
In un tegame largo e basso disponete le foglie di verza che vi sono avanzate, magari quelle meno belle o un po’ rovinate, serviranno per non far bruciare gli involtini. Sistemate gli involtini con l’attaccatura rivolta verso il basso e attaccati uno all’altro, per evitare che non si aprano durante la cottura.
Versate il brodo vegetale fino a coprire quasi gli involtini, aromatizzate con 2 foglie di alloro, coprite con il coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 40 minuti.
Intanto preparate la salsa al pomodoro. In un tegame soffriggete la cipolla tagliata finemente in 2 cucchiai d’olio. Versate la passata di pomodoro , aggiustate di sale, pepe e cuocete per circa 10 minuti. Versate un bicchiere d’acqua o brodo di cottura della verza, la panna, 1 cucchiaio di farina sciolto in qualche cucchiaio di acqua fredda e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
Servite i vostri involtini ripieni ben caldi accompagnati con la salsa al pomodoro.
Ultimi articoli
- Messa in attesa del Natale: una comunità che si ritrova per celebrare l’amore e la speranza
- “Una partita di quattro quarti”: il sociologo Antonio Simula parla di dipendenze al Liceo scientifico Da Vinci
- Flavio Mattiato: cinque anni fa la nomina a Cavaliere della Repubblica
- (senza titolo)
- Il fenomeno delle dipendenze nella storia della musica: un viaggio tra genio e tormento