Ingredienti (per uno stampo da 25 cm)
-
700 g di mele gala;
-
2 uova(a temperatura ambiente);
-
200 g di zucchero;
-
200 g di farina 00;
-
100 g di burro;
-
200 ml di latte intero(a temperatura ambiente);
-
1 limone;
-
1 bustina di lievito in polvere per dolci;
-
1 cucchiaio di cannella in polvere;
-
1 pizzico di sale fino;
-
Zucchero a velo QB.
Preparazione
Per realizzare la torta di mele per prima cosa sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria, e tenetelo da parte. Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo fino ottenendone circa 30 g quindi tenete da parte sia la scorza che il succo. Sbucciate le mele e levatene il torsolo con l’apposito attrezzo. Poi tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine tagliandole per il lato corto.
Mettete le mele tagliate a fettine in una ciotola e irroratele con il succo del limone, mescolandole bene: questa operazione servirà a non farle annerire. Passate poi a setacciare la farina 00 con il lievito in polvere. Poi, in una ciotola capiente, versate le uova e metà della dose di zucchero, quindi 100 g. Aggiungete anche un pizzico di sale e iniziate a sbattere con le fruste elettriche.
Quando il composto inizierà a schiarirsi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso. A questo punto unite il burro fuso riportato a temperatura ambiente. Aromatizzate con la cannella in polvere e aggiungete anche la scorza di limone grattugiata. Poi, sempre continuando a montare con le fruste, aggiungete un cucchiaio alla volta la farina e il lievito setacciati. Quando le polveri saranno completamente incorporate, abbassate la velocità delle fruste elettriche e versate il latte a filo a temperatura ambiente.
Quando anche il latte sarà completamente incorporato fermate le fruste: l’impasto è pronto. A parte sgocciolate le mele in un colino per eliminare il succo di limone e versatele nell’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per incorporarle bene. Imburrate e infarinate una tortiera di 25 cm di diametro e, aiutandovi con una spatola, versate l’impasto. La torta è pronta per essere infornata: cuocetela in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.
A cottura ultimata sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera. Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e servite la vostra torta di mele è pronta per essere gustata!
Conservazione
Conservate la torta di mele a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo. È possibile congelare la torta una volta cotta.
Consiglio
Se non gradite la cannella potete aromatizzare il dolce con i semi di un baccello di vaniglia. Per rendere più ricca la torta di mele potete aggiungere all’impasto dei pinoli o dell’uvetta.
Ultimi articoli
- Messa in attesa del Natale: una comunità che si ritrova per celebrare l’amore e la speranza
- “Una partita di quattro quarti”: il sociologo Antonio Simula parla di dipendenze al Liceo scientifico Da Vinci
- Flavio Mattiato: cinque anni fa la nomina a Cavaliere della Repubblica
- (senza titolo)
- Il fenomeno delle dipendenze nella storia della musica: un viaggio tra genio e tormento