EDUCHIAMOCI ALLA VITA – Camminare in compagnia
La camminata proposta dal Centro Trentino di Solidarietà in collaborazione con ACAT, associazione dei Club Alcologici territoriali della Vallagarina. Questa attività si inserisce pienamente nel programma Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso l’obiettivo 3 che stabilisce, tra i vari punti riguardanti la salute e il benessere degli individui, il bisogno di “rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui l’abuso di stupefacenti e il consumo nocivo di alcol”.
Il Centro Trentino di Solidarietà è un’organizzazione che opera da quasi quarant’anni nel campo della prevenzione e cura di tutte le dipendenze patologiche e nell’assistenza di persone con HIV—AIDS, offrendo progetti di prevenzione nelle scuole e sul territorio e trattamenti terapeutici residenziali a Casa di Giano a S. Massenza.
L’iniziativa per un mondo libero dalle dipendenze è già alla ottava edizione e prevede una camminata, il giorno domenica 18 giugno 2022 dalle ore 9.00 alle 17.00, da Casa Giano in loc. S. Massenza a Vallelaghi.
Si percorrerà il Sentiero Stoppani per osservare le Marmitte dei Giganti e si proseguirà per la Roggia di Calavino per poi scendere verso il Castello di Toblino e ritorno a Casa di Giano.
Ogni partecipante dovrà portare con sé il suo pranzo al sacco che sarà messo in condivisione con il resto del gruppo. La merenda sarà offerta dall’organizzazione.
Il progetto “Educhiamoci alla vita” è nato otto anni fa con l’obiettivo di diffondere una sorta di “invito alla vita” attraverso la pratica motoria. È dimostrato infatti che lo sport, attraverso il contatto con il proprio corpo e l’incontro con gli altri, permette alle persone che si sono perse nel disagio della malattia e della dipendenza, di riappropriarsi della fiducia in se stessi. L’attività fisica infatti rappresenta un ottimo antidoto e come le sostanze psicoattive libera endorfina creando nella persona sensazione di euforia e benessere. Questo progetto è uno stimolo per tutti a camminare, da soli o in compagnia, aumentando il piacere di vivere e migliorando la propria condizione di benessere psicofisico.
Per iscrizioni e informazioni: Antonio: 3299024764; Andrea: 3200323845: Dino: 3454138824
Ultimi articoli
- Messa in attesa del Natale: una comunità che si ritrova per celebrare l’amore e la speranza
- “Una partita di quattro quarti”: il sociologo Antonio Simula parla di dipendenze al Liceo scientifico Da Vinci
- Flavio Mattiato: cinque anni fa la nomina a Cavaliere della Repubblica
- (senza titolo)
- Il fenomeno delle dipendenze nella storia della musica: un viaggio tra genio e tormento