2 Kg di farina 00 (se si trova usare farina “Maiorca”)
600 g di burro
700 g di zucchero
500 ml di latte
1-2 bustine di vanillina
4 bustine di lievito per dolci
300 g di cioccolato extra fondente
Preparazione
Versate la farina nella ciotola della planetaria e unite burro morbido a pezzetti. Lavorate i due ingredienti con la frusta fino a quando tutto il burro verrà incorporato con la farina, rendendola granulosa. Unire lo zucchero, il latte, la vanillina e il lievito. Impastate fino ad ottenere una palla liscia e morbida.
Dividete in due parti l’impasto e in una delle due metà unite il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria e lasciato intiepidire, lavorandolo bene fino a quando diventerà di un colore uniforme (unite anche un altro po’ di farina per rendere l’impasto più omogeneo).
Trasferite i due impasti sulla spianatoia e prelevate poco per volta, formate dei cordoncini spessi circa quanto un mignolo. Unite i due colori e tagliateli circa 12 cm. Ripiegateli su sé stessi e intrecciateli.
Una volta formati posizionateli sulla placca ricoperta da carta forno e cuoceteli a 200°C per circa 20 minuti (occorrerà più di un’infornata perché con queste dosi ne verranno tantissimi).
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare, poi conservateli in barattoli di vetro o in scatole di latta per conservarne la fragranza.