Ingredienti (per 4 tortini)
-
150 g di cioccolato fondente;
-
80 g di burro;
-
20 g di farina 00;
-
10 g di cacao amaro in polvere;
-
2 uova medie;
-
1 tuorlo;
-
90 g di zucchero a velo;
-
1 baccello di vaniglia;
-
Burro QB (per imburrare gli stampi);
-
Zucchero di canna QB (per spolverizzare gli stampi);
-
Zucchero a velo QB (per spolverizzare il tortino).
Preparazione
Per realizzare il tortino di cioccolato con cuore fondente per prima cosa tagliate grossolanamente il cioccolato con un coltello, quindi versatelo in una bastardella per la cottura a bagnomaria, ovvero ponete la bastardella sopra un padellino riempito con acqua. Mescolate con una marisa per favorire la fusione e quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungete anche il burro, mescolate fino a quando non si sarà amalgamato completamente. Una volta pronto spegnete il fuoco e tenete da parte la bastardella con il cioccolato fuso, magari poggiandola su un canovaccio pulito. Intanto in un ciotola versate le uova e il tuorlo, aggiungete anche lo zucchero a velo e i semi del baccello di vaniglia; lavorate il composto con le fruste elettriche fino a quando non sarà chiaro e spumoso, a quel punto versate all’interno il cioccolato fuso e continuate a mescolare con le fruste per amalgamare completamente il composto
A questo punto unite le polveri al composto di uova: setacciate la farina e il cacao in polvere quindi mescolate con una spatola per incorporare gli ingredienti.
L’impasto è pronto, prendete degli stampini di allumino del diametro di 8 cm con un bordo alto 4 cm, imburrate il fondo e il bordo e poi spolverizzate con lo zucchero di canna (in alternativa potete usare il cacao in polvere oppure lo zucchero a velo). Versate l’impasto riempiendo per 2/3 gli stampini, quindi cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per 13-15 minuti. A cottura ultimata sfornate subito i vostri tortini.
Capovolgeteli su un piatto di portata ancora caldi facendo attenzione a non scottarvi, completate spolverizzando il tortino di cioccolato con cuore fondente con lo zucchero a velo e servitelo subito!
Conservazione
Si consiglia di consumare al momento. Potete conservare il tortino di cioccolato con cuore fondente crudo in frigorifero per 1 giorno coperto con pellicola oppure potete congelarlo per diverso tempo; il tortino congelato è un’ottima soluzione quando capitano all’improvviso ospiti a cena! Basterà metterli in forno da congelati: servirà qualche minuto in più di cottura (3-4 minuti in più).
Consiglio
Il segreto della riuscita di questi tortini sta nella cottura: visto che si tratta di pochi fondamentali minuti dai quali dipende l’effetto “cuore fondente”, vi consigliamo di provare a cuocere un tortino di prova, per testare il calore del forno e accertarvi della riuscita.
Ultimi articoli
- Messa in attesa del Natale: una comunità che si ritrova per celebrare l’amore e la speranza
- “Una partita di quattro quarti”: il sociologo Antonio Simula parla di dipendenze al Liceo scientifico Da Vinci
- Flavio Mattiato: cinque anni fa la nomina a Cavaliere della Repubblica
- (senza titolo)
- Il fenomeno delle dipendenze nella storia della musica: un viaggio tra genio e tormento