Ingredienti
-
160 g di cous cous precotto;
-
320 g di acqua calda;
-
30 g di olio extravergine d’oliva;
-
1 cucchiaino di curcuma in polvere;
-
1 pizzico di sale fino;
-
180 g di carote;
-
180 g di melanzane;
-
100 g di pomodorini ciliegini;
-
Sale fino QB;
-
1 peperoncino fresco
-
100 g di cipollotto fresco;
-
1 spicchio di aglio;
-
180 g di zucchine;
-
100 g di taccole;
-
10 g di zenzero fresco.
Preparazione
Per preparare il cous cous di verdure, cominciate occupandovi della pulizia e del taglio delle verdure e degli aromi necessari per la ricetta. Tagliate il peperoncino a listarelle e privatelo dei semini interni. Lavate e mondate le verdure, quindi tritate grossolanamente il cipollotto e tagliate la melanzana prima a fette, poi a bastoncino ed infine a cubetti.
Procedete con le carote: tagliatele prima a rondelle leggermente diagonali, e poi da esse ricavate dei fiammiferini. Ripetete lo stesso taglio anche per le zucchine. Tenendo anche in questo caso un taglio leggermente diagonale, tagliate le taccole a tocchetti. Tagliate infine anche i pomodorini a metà nel senso della lunghezza.
Disponete quindi sul fornello una larga padella tipo wok, e scaldatevi un filo d’olio. Soffriggetevi brevemente il peperoncino e lo spicchio d’aglio sbucciato intero, e appena l’olio si sarà insaporito aggiungete per prime le melanzane e il cipollotto. Lasciate che le melanzane si scottino a dovere, senza aggiungere altro olio per evitare che si impregnino troppo, quindi unite le carote e dopo pochi minuti le taccole e le zucchine. Regolate di sale e di pepe.
Spadellando, portate le verdure a cottura a fiamma vivace (basteranno pochi minuti), quindi rimuovete l’aglio e unite i pomodorini. Proseguite la cottura ancora 1-2 minuti, poi spegnete il fuoco: le vostre verdure sono pronte. Come ultimo tocco, grattugiatevi lo zenzero.
Amalgamate bene e tenete da parte. Occupatevi adesso del cous cous: noi abbiamo utilizzato cous cous precotto, più veloce e semplice da preparare. Versatelo in una ciotola capiente, condite con il sale la curcuma (che conferirà al cous cous il suo tipico colore oltre ad una nota aromatica in più) E l’olio, amalgamate e coprite il tutto con l’acqua calda.
Sigillate con pellicola trasparente e attendete 2 minuti: trascorso questo tempo, il cous cous è pronto. Sgranatelo accuratamente, rovesciandolo in un vassoio e separando i chicchi con una forchetta. È il momento di impiattare! Ponete le verdure al centro di ogni piatto di couscous, e profumate con le foglioline di menta spezzettate a mano. Il cous cous alle verdure è pronto da gustare!
Ultimi articoli
- Messa in attesa del Natale: una comunità che si ritrova per celebrare l’amore e la speranza
- “Una partita di quattro quarti”: il sociologo Antonio Simula parla di dipendenze al Liceo scientifico Da Vinci
- Flavio Mattiato: cinque anni fa la nomina a Cavaliere della Repubblica
- (senza titolo)
- Il fenomeno delle dipendenze nella storia della musica: un viaggio tra genio e tormento