Ingredienti
-
500 g di pomodorini;
-
2 spicchi di aglio;
-
8 fette di pane casereccio;
-
6 foglie di basilico;
-
1 spicchio di aglio;
-
Olio extravergine d’oliva QB;
-
Sale e pepe QB;
-
Origano QB.
Preparazione
Per prima cosa lavate i pomodorini (o i pomodori) e tagliateli in 6-8 pezzi. Adagiateli in una terrina e unite una presa di sale. Se li preferite meno “sugosi”, aspettate 10 minuti, scolate l’acqua che i pomodorini rilasciano e poi aggiungete il resto degli ingredienti.
Aggiungete una spolverata di origano, 2 spicchi di aglio tagliati a metà, le foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani, una spolverata di pepe e 4 cucchiai di olio.
Il pane ideale per le bruschette è il pane casereccio di grano duro o il pane cafone. Il top è il Pane di Altamura o il pane pugliese, anche il pane toscano, da tagliare a fette non troppo sottili. Quindi vi sconsiglio panini di grano tenero, pane da toast o tramezzini, che non renderebbero come base per una bruschetta.
E’ importante che il pane sia abbrustolito fuori, ma morbido dentro. Come tostare il pane? Potete tostare il pane su una piastra o in padella calda, senza aggiunta di olio. Potete tostare il pane in forno con funzione grill a 200°C per 7-8 minuti, ricordandovi di girare le fette a metà cottura. Se non avete la funzione grill potete abbrustolirlo nel forno statico a 200°C per circa 15-20 minuti. Le bruschette più buone rimangono quelle con il pane tostato sulla griglia del BBQ, se avete la fortuna di averne una a disposizione.
Una volta che il pane sarà abbrustolito e ancora caldo, strofinate sopra lo spicchio di aglio e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva di buona qualità. Adagiate sopra qualche cucchiaiata di condimento per bruschetta al pomodoro o pomodorini e decorate con delle foglioline di basilico.
Vi consiglio di condire le bruschette ancora calde e di servirle subito, in modo che il pane non assorba troppo il liquidi del pomodoro e rimangano belle croccanti.
Al posto del basilico, potete aggiungere sopra i pomodori della rucola. Adoro questa versione!
Ultimi articoli
- Messa in attesa del Natale: una comunità che si ritrova per celebrare l’amore e la speranza
- “Una partita di quattro quarti”: il sociologo Antonio Simula parla di dipendenze al Liceo scientifico Da Vinci
- Flavio Mattiato: cinque anni fa la nomina a Cavaliere della Repubblica
- (senza titolo)
- Il fenomeno delle dipendenze nella storia della musica: un viaggio tra genio e tormento